
Dettagli
OSPEDALE MICHELE E PIETRO FERRERO – VERDUNO (CN)11 FEBBRAIO 2025 | ORARIO 09:15 – 17:30 Le cure palliative rappresentano un approccio olistico ed empatico per
Dettagli
OSPEDALE MICHELE E PIETRO FERRERO – VERDUNO (CN)
11 FEBBRAIO 2025 | ORARIO 09:15 – 17:30
Le cure palliative rappresentano un approccio olistico ed empatico per il trattamento di pazienti affetti da malattie inguaribili avanzate o in fase terminale. Queste cure mirano a migliorare la qualità della vita del paziente, alleviando i sintomi fisici, psicologici e spirituali associati alla malattia.
Negli ultimi 15-20 anni, l’intervento sulla malattia oncologica ha abbracciato un approccio multidisciplinare che coinvolge diverse figure professionali. Tra queste, il palliativista ha assunto un ruolo fondamentale all’interno dell’equipe, fornendo un supporto prezioso nella gestione dei sintomi sia derivanti dai trattamenti specifici proposti dall’oncologo, sia quelli legati direttamente alla malattia. L’inclusione del palliativista nell’equipe multidisciplinare è ormai una pratica diffusa. In questo convegno si affronterà l’importanza della comunicazione tra le figure professionali (medici, infermieri e palliativisti) che si occupano delle cure palliative.