25mar9:45 am4:00 pmLa valorizzazione della ricerca indipendente: opportunità, limiti e spunti operativiConvegno FICOG in collaborazione con Fondazione RIDE2MED

Dettagli

ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI – MILANO
25 MARZO 2025 | ORARIO 14:00 – 18:30

La ricerca indipendente, anche nota come “no profit”, rappresenta una grande risorsa per la comunità scientifica, il Servizio Sanitario Nazionale, i pazienti e il Paese in generale. Se dal 2004 era impossibile un utilizzo per finalità “commerciali” dei dati, con il decreto 30 novembre 2021 questa possibilità è stata concessa, pur a determinate condizioni.

Negli ultimi anni si assiste ad una progressiva riduzione del numero degli studi clinici indipendenti. Questo è da mettere in relazione a vari fattori: la complessità, la necessità di adeguamento a standard normativi complessi, la necessità di adeguate strutture organizzative e forti competenze nei centri che conducono le ricerche. La possibilità di cessione dei dati per finalità commerciali (registrative) permette una valorizzazione del know-how scientifico dei ricercatori e una possibilità di valorizzazione economica, con l’acquisizione di fondi che possono essere reinvestiti in nuove ricerche.

Clicca qui per riguarda il convegno.

Scarica il programma

DOWNLOAD