10mag8:30 am6:30 pmCONVEGNO REGIONALE AIOM CALABRIA 2025AIOM - SEZIONE CALABRIA

Dettagli

T HOTEL LAMEZIA, FEROLETO ANTICO (CZ)
10 MAGGIO 2025 | 08:30 – 18.30

Durante il corso verranno trattate le patologie neoplastiche di maggiore rilievo epidemiologico e le relative novità sui percorsi diagnostici e i trattamenti innovativi di cui disponiamo.

L’obiettivo è quello di ricercare il migliore percorso di cure al fine di poter offrire al paziente oncologico una gestione olistica volta a concentrare le risorse per pianificare adeguato iter terapeutico. Particolare attenzione verrà posta alle cure simultanee. Riteniamo, infatti, fondamentale l’integrazione precoce, nel percorso di cura oncologico attivo, delle cure palliative, finalizzate a un controllo dei sintomi della malattia, avendo come obiettivo la migliore qualità della vita per il paziente e per i suoi cari.

Una tempestiva valutazione e un corretto trattamento dei sintomi consentono di garantire la migliore qualità della vita ai pazienti e ai loro familiari e, probabilmente, anche di ottenere significativi vantaggi in termini di outcome. Proprio per tale ragione, non possiamo non tenere conto della qualità della vita che l’Organizzazione mondiale della sanità definisce come “la percezione che gli individui hanno della loro posizione nella vita nel contesto della cultura e dei sistemi di valori in cui vivono e in relazione ai loro obiettivi, aspettative, standard e preoccupazioni. È un concetto di ampio respiro, influenzato in modo complesso dalla salute fisica, dallo stato psicologico, dal grado di indipendenza, dalle relazioni sociali e dalle connessioni con le caratteristiche salienti dell’ambiente”.

La qualità della vita ideale corrisponde a una condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale che non può assolutamente passare in secondo piano nei pazienti oncologici.

SOLO PER I SOCI AIOM: possibilità di accedere alle slide presentate durante il congresso.
CLICCA QUI PER ACCEDERE ALL’AREA RISERVATA!

PER TUTTI I PARTECIPANTI AL CONGRESSO – ISTRUZIONI PER SCARICARE L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE:
– CLICCA QUI
– Accedi alla tua dashboard loggandoti con i dati utilizzati per iscriverti (AIOM ID per i Soci AIOM oppure Username e Password per i non Soci AIOM)
– Vai nella sezione “Questionari online” e compila il questionario di gradimento
– Scarica l’attestato di partecipazione da “Area download”

Scarica il programma

DOWNLOAD