
Dettagli
CIHEAM BARI (CAMPUS “C. LACIRIGNOLA”), VALENZANO (BA)25 MAGGIO 2024 | ORARIO 08:30 – 18:15 L’importanza e lo stretto legame del binomio “Alimentazione e buona
Dettagli
CIHEAM BARI (CAMPUS “C. LACIRIGNOLA”), VALENZANO (BA)
25 MAGGIO 2024 | ORARIO 08:30 – 18:15
L’importanza e lo stretto legame del binomio “Alimentazione e buona salute” è sottolineata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che considera nutrizione adeguata e salute diritti umani fondamentali. L’alimentazione è tra i maggiori fattori che incidono sul rendimento e sulla produttività delle persone, sulla qualità di vita e sulle condizioni psico-fisiche con cui si affronta l’invecchiamento e il percorso di cura nell’ambito in particolar modo delle patologie oncologiche. Una dieta corretta rappresenta un valido strumento di prevenzione e trattamento di malattie croniche, quali obesità, diabete, steatosi epatica e più in generale della sindrome metabolica.
La dieta di tipo mediterraneo a basso indice glicemico è risultata più efficace di altre diete nel controllo della pressione arteriosa e dei fattori di rischio tipici della Sindrome Metabolica specie per la presenza di olio extravergine di oliva. Quanto più è prolungata l’aderenza alla dieta mediterranea, fino a diventare un vero e proprio stile di vita, tanto più i fattori di rischio metabolico decadono.
Il convegno, pertanto, si propone di affrontare l’importanza del controllo del peso, dell’attività fisica e della dieta nella prevenzione delle malattie oncologiche così come nel favorire l’aderenza ai trattamenti e la gestione degli effetti collaterali legati alle terapie.
SOLO PER I SOCI AIOM: possibilità di accedere alle slide presentate durante il congresso.
CLICCA QUI PER ACCEDERE ALL’AREA RISERVATA!