
Dettagli
UNAHOTELS DECO’, ROMA26 – 27 SETTEMBRE 2025 | ORARIO 1° GIORNO 14:00 – 18.50 | ORARIO 2° GIORNO 8.30 – 12.50 Il trattamento dei tumori
Dettagli
UNAHOTELS DECO’, ROMA
26 – 27 SETTEMBRE 2025 | ORARIO 1° GIORNO 14:00 – 18.50 | ORARIO 2° GIORNO 8.30 – 12.50
Il trattamento dei tumori ha visto negli ultimi anni straordinari progressi grazie a nuove scoperte scientifiche e innovazioni terapeutiche che stanno trasformando la gestione clinica della malattia, ottenendo importanti risultati in termini di riduzione della mortalità. Tuttavia, queste innovazioni, seppur promettenti, pongono sfide significative in termini di sostenibilità, ed integrazione dei diversi approcci terapeutici. In questo contesto, la gestione multidisciplinare dei tumori emerge come un pilastro fondamentale per garantire l’efficacia dei trattamenti e il miglioramento della qualità di vita dei pazienti.
Il convegno interregionale AIOM delle sezioni Lazio, Marche, Toscana ed Umbria si propone per quest’anno di esplorare le nuove frontiere nell’ambito dei principali tumori solidi, con particolare attenzione all’integrazione tra le diverse specialità mediche coinvolte nel trattamento oncologico. Dalla chirurgia, alle tecniche mininvasive e i trattamenti locoregionali, dai trattamenti con farmaci innovativi alle nuove tecniche di radioterapia, il convegno offrirà uno spazio di aggiornamento e discussione su come le innovazioni possano essere integrate in modo efficiente e sostenibile nei percorsi terapeutici personalizzati grazie al coinvolgimento di tutti i professionisti delle diverse specialità.
Sarà quindi l’occasione per riflettere sull’importanza della collaborazione tra specialisti, ma anche sul ruolo cruciale che la sostenibilità economica riveste nella pianificazione e nell’accesso ai trattamenti innovativi. La medicina oncologica del futuro dovrà infatti affrontare non solo la sfida di curare, ma anche quella di rendere le cure accessibili a tutti, ottimizzando risorse e garantendo equità.