24set5:00 pm6:15 pmEvento VirtualeGESTIONE DEL PAZIENTE CON CARCINOMA PROSTATICO HSPCI MERCOLEDì DELL'ONCOLOGIA - WEBINAR ECM

mercoledì_aiom_servizi

Dettagli

WEBINAR
24 SETTEMBRE 2025 | ORARIO 17:00 – 18:15

Negli ultimi anni, l’uro-oncologia ha registrato un continuo miglioramento e affinamento sia nella diagnostica che nel trattamento delle patologie di riferimento, portando a un miglioramento degli outcome, trasformando la prognosi della malattia e, di conseguenza, l’esperienza dei pazienti. In particolare, il webinar si concentrerà sul carcinoma prostatico, che è attualmente la seconda causa di morte per tumore negli uomini. Il tumore alla prostata presenta diverse forme, tra cui alcune più aggressive, in cui le cellule malate invadono rapidamente i tessuti circostanti e possono diffondersi ad altri organi. Si osserva un miglioramento delle aspettative di vita dei pazienti, soprattutto grazie all’introduzione di nuovi agenti antitumorali, metodiche diagnostiche più accurate e trattamenti radioterapici più mirati.

È necessario fornire a oncologi, urologi e radioterapisti aggiornamenti puntuali su queste tematiche, al fine di aumentare la consapevolezza sul carcinoma prostatico, fornendo strumenti per una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo, oltre a informazioni pratiche utili per una gestione ottimale del paziente. In questo contesto, risulta fondamentale un approccio multidisciplinare e multimodale, in cui la centralità del paziente diventi il cardine su cui si basano tutte le decisioni cliniche. Questo approccio è ormai una necessità imprescindibile per garantire un corretto percorso diagnostico e terapeutico per il paziente oncologico. Per le ragioni esposte, è importante organizzare momenti di aggiornamento e condivisione di esperienze che possano arricchire tutti i partecipanti, nell’interesse comune di offrire un servizio sempre migliore ai pazienti.