
Dettagli
WEBINAR23 LUGLIO 2025 | ORARIO 17:00 – 18.15 La cardioncologia è una disciplina volta alla prevenzione, diagnosi e trattamento delle complicanze cardiovascolari delle terapie
Dettagli
WEBINAR
23 LUGLIO 2025 | ORARIO 17:00 – 18.15
La cardioncologia è una disciplina volta alla prevenzione, diagnosi e trattamento delle complicanze cardiovascolari delle terapie antitumorali. Essa si fonda sulla stretta sinergia operativa tra oncologo, cardiologo e tutti gli altri specialisti e operatori sanitari che gestiscono il paziente oncologico durante il percorso di cura e follow up. Per effetto diretto o indiretto della malattia e/o di alcune terapie antineoplastiche efficaci, il paziente potrebbe trovarsi ad affrontare una complicanza cardiovascolare talora capace di compromettere la prosecuzione delle cure stesse. Obiettivo della cardioncologia è quello di fornire, attraverso la valutazione dei rischi e benefici della terapia oncologica e l’attuazione di specifici programmi di sorveglianza e di prevenzione cardiologica, un percorso assistenziale completo per il paziente oncologico candidato a terapie potenzialmente cardiotossiche.
Scopo di questo incontro è di presentare alla comunità oncologica italiana l’aggiornamento 2024 delle LG di Cardioncologia recentemente pubblicate sul Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) dell’Istituto Superiore di Sanità.