
Dettagli
GRANDE ALBERGO INTERNAZIONALE, BRINDISI12 SETTEMBRE 2025 | 09:00 – 18.00 Negli ultimi anni la medicina di precisione ha rivoluzionato l’approccio alla cura dei tumori
Dettagli
GRANDE ALBERGO INTERNAZIONALE, BRINDISI
12 SETTEMBRE 2025 | 09:00 – 18.00
Negli ultimi anni la medicina di precisione ha rivoluzionato l’approccio alla cura dei tumori aprendo nuove possibilità per trattamenti personalizzati, efficaci e mirati. Questa evoluzione è avvenuta grazie al perfezionamento delle tecnologie utilizzate per l’analisi del DNA (le cosiddette tecnologie NGS, Next Generation Sequencing) delle cellule tumorali che sono in grado di identificare le mutazioni genetiche specifiche che guidano la crescita del tumore andando quindi a integrare le fondamentali informazioni fornite dal riscontro anatomo-patologico. Inoltre, con la medicina di precisione è possibile l’utilizzo di biomarcatori ovvero di indicatori biologici misurabili che aiutano a identificare i pazienti che risponderanno meglio a un particolare trattamento, consentendo di evitare trattamenti inefficaci in quella che definiamo oggi value-based medicine.
Il convegno è strutturato in quattro sessioni relative alle principali patologie oncologiche nel corso delle quali, ad un update introduttivo sulle più attuali evidenze scientifiche, farà seguito la discussione di hot topics con l’intervento dei giovani colleghi oncologi della regione. A corredo, è prevista inoltre una sessione che affronterà le implicazioni cliniche attuali in ambito cardiologico, endocrinologico e pneumologico in riferimento alle terapie innovative.