20set9:45 am4:30 pmCONVEGNO REGIONALE AIOM LOMBARDIA. presente e futuro dell'oncologia: dal molecular tumor board ai farmaci agnosticiAIOM - SEZIONE LOMBARDIA

Dettagli

STARHOTELS RITZ, MILANO
20 SETTEMBRE 2024 | ORARIO 09:45 – 16:30

Le tecnologie di sequenziamento di nuova generazione (NGS) caratterizzano i tumori a livello molecolare e forniscono informazioni per trattamenti individuali mirati. La terapia guidata da alterazioni tumorali specifiche, che rappresenta la definizione più comune di medicina di precisione in ambito oncologico, è già prassi in molti casi e sta progressivamente sostituendo quella tradizionale basata sull’ istologia, la sede e l’estensione del tumore. Di fronte alle crescenti evidenze di efficacia clinica e all’ implementazione di NGS nella diagnostica convenzionale, si fa pressante la necessità di affrontare questioni organizzative correlate al suo utilizzo, tra cui l’organizzazione di gruppi multidisciplinari per l’interpretazione e l’implementazione dei risultati dei test molecolari – i “Molecular Tumor Board” – e le questioni inerenti l’accesso a farmaci contro i bersagli identificati, ancora regolati secondo schemi tradizionali.

La sezione lombarda dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) vuole approfondire i temi della medicina di precisione in questo incontro, creando un forum tra esperti di diverse discipline per discuterne lo stato attuale, le potenzialità e i limiti, insieme ai nuovi modelli di governance clinica e organizzativa. L’incontro è gratuito e aperto a medici, infermieri e altri operatori sanitari.

Scarica il programma

DOWNLOAD