10dic5:00 pm6:15 pmEvento VirtualeBando aifa sul sequenziamento terapeutico in oncologia: i nuovi studi approvatii mercoledì dell'oncologia - webinar non ecm

mercoledì_aiom_servizi

Dettagli

WEBINAR
10 DICEMBRE 2025 | ORARIO 17:00 – 18:15

L’introduzione sempre più rapida di nuovi trattamenti per i pazienti oncologici, tra cui terapie a bersaglio molecolare e immunoterapia, ha reso estremamente complessa la scelta della corretta sequenza terapeutica nelle diverse linee di trattamento. Il Bando promosso dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) per la ricerca indipendente nel 2023, esplicitamente dedicato al sequenziamento terapeutico in oncologia, rappresenta un’importante opportunità di supporto alla ricerca indipendente finalizzata a valutare l’impatto reale delle diverse strategie di sequenziamento nei principali tumori solidi.

I 3 studi approvati e che a breve vedranno la luce potranno produrre risultati di grande rilevanza per la pratica clinica
quotidiana e contribuiranno a definire percorsi terapeutici sempre più personalizzati. I 3 progetti riguardano tre ambiti di grande rilevanza epidemiologica e clinica: il carcinoma polmonare non a piccole cellule, il carcinoma renale e l’epatocarcinoma. In queste patologie, come in altre, il corretto sequenziamento dei trattamenti rappresenta una delle principali sfide dell’oncologia moderna.

L’obiettivo dell’incontro è quello di presentare, direttamente dalla voce dei proponenti, e analizzare criticamente, i nuovi studi approvati dal Bando AIFA, discutendone il razionale scientifico, l’impatto clinico atteso e le possibili ricadute nella pratica assistenziale.

Scarica il programma

Download