
Dettagli
OSPEDALE “G. MAZZINI”, TERAMO13 – 14 MARZO 2026 | ORARIO 1° GIORNO 14:30 – 19:00 | ORARIO 2° GIORNO 8:30 – 13:00 Le neoplasie mammarie
Dettagli
OSPEDALE “G. MAZZINI”, TERAMO
13 – 14 MARZO 2026 | ORARIO 1° GIORNO 14:30 – 19:00 | ORARIO 2° GIORNO 8:30 – 13:00
Le neoplasie mammarie ormono-responsive HER2-negative e le neoplasie ginecologiche rappresentano tuttoggi un’area di forte eterogeneità biologica e clinica, in cui l’evoluzione delle conoscenze molecolari e l’introduzione di terapie sempre più mirate stanno ridefinendo l’approccio diagnostico-terapeutico in tutti gli stadi di malattia.
Nonostante i progressi, persiste una significativa variabilità nell’accesso alle innovazioni terapeutiche, sia tra differenti aree geografiche sia tra diversi livelli di strutture sanitarie. Tale variabilità riguarda l’accesso ai test genomici, ai nuovi farmaci e anche ai percorsi multidisciplinari necessari per interpretare correttamente la complessità biologica delle neoplasie. L’estensione dell’oncologia di precisione richiede infatti un’infrastruttura organizzativa adeguata e un livello elevato di competenze specialistiche. In questo contesto si inserisce il ruolo, sempre più centrale, del Molecular Tumor Board (MTB), organismo multidisciplinare che integra competenze oncologiche, anatomopatologiche, biologico-molecolari, genetiche e farmacologiche.
Il congresso si propone quindi di approfondire le innovazioni terapeutiche emergenti e le criticità dei processi di equo accesso alle cure.