08apr5:00 pm6:15 pmEvento VirtualeMutazioni di BRAF: novità nel trattamento del NSCLC e del colon-retto avanzatii mercoledì dell'oncologia - webinar ECM

mercoledì_aiom_servizi

Dettagli

WEBINAR
08 APRILE 2026 | ORARIO 17:00 – 18:15

Le mutazioni del gene BRAF rappresentano un’alterazione molecolare che è possibile ritrovare in varie neoplasie, quali in particolare, oltre al melanoma, il NSCLC e il tumore del colon-retto. Per entrambe queste ultime tipologie tumorali esistono opzioni terapeutiche già disponibili, ma nell’ultimo anno si sono avuti aggiornamenti con studi rilevanti che possono modificare la pratica clinica.

Nell’ambito della neoplasia polmonare BRAF mutata in stadio avanzato, l’aggiornamento dei dati dello studio PHAROS fornisce il razionale per utilizzo della combinazione encorafenib e binimetinib, quale alternativa di prima linea. Nell’ambito dei tumori del colon-retto BRAF mutati in stadio avanzato i recenti risultati dello studio BREAKWATER identificano la combinazione Folfox-cetuximab-encorafenib quale nuovo standard di prima linea.

Il webinar si pone l’obiettivo di rivedere le recenti evidenze e di discutere le relative ricadute sulla pratica clinica. 

Scarica il programma

Download