
Dettagli
WEBINAR03 DICEMBRE 2025 | ORARIO 17:00 – 18:15 L’inquadramento e la gestione del dolore oncologico sono fondamentali non solo come problema clinico, ma anche
Dettagli
WEBINAR
03 DICEMBRE 2025 | ORARIO 17:00 – 18:15
L’inquadramento e la gestione del dolore oncologico sono fondamentali non solo come problema clinico, ma anche come questione di rilevanza socio-economica. La mancata o inadeguata gestione del dolore ha un impatto diretto e misurabile sulla qualità di vita del malato, in primis, ma anche sul sistema sanitario, sui costi a carico del paziente e sulla produttività complessiva.
La complessità del dolore oncologico richiede un approccio interdisciplinare, dove ogni specialista contribuisce con le proprie competenze specifiche per costruire un piano terapeutico completo e dinamico. La collaborazione tra le diverse figure cliniche è la chiave per ottimizzare i risultati e migliorare la qualità di vita del paziente.
Nel marzo 2025 il Congresso Radiopain ha trattato il tema della gestione del dolore attraverso un approccio fortemente interattivo fra le varie discipline coinvolte nella sua gestione in ambito oncologico, promuovendo una serie di iniziative condivise e sostenute dalle Società scientifiche di tale ambito. Tra queste: la programmazione di iniziative di formazione a carattere inter- e multidisciplinare tra le Società, per favorire la diffusione dei contributi che differenti approcci clinici possano offrire al paziente con dolore. AIOM ha proposto questo webinar come prima iniziativa in tal senso.